| molto bene, il grosso problema di questo foro è il combattimento. cosa che è essenziale per un gdr del genere.
*coff*
Andiamo per passi. Farò esempi con due pg immaginari "a" e "b". A e B si vogliono scontrare. Ed ecco che entra in gioco il master che userà i così tanto citati dadi. (visto che criss ha tutta sta' voglia di usarli xD) Seguendo le regole attuali ecco cosa accadrebbe: *Il master lancia i dadi* Il dado di A ha fatto 6 Il dado di B ha fatto 4. Inizia A!
E fin qui va tutto benissimo.
Ma, adesso cominciano i casini.
A estrae la sua spada e corre verso B, allora A scrive di fare un fendente.
B certament e non rimane a guardare e dice di difendersi con il suo scudo da A.
Ora il combattimento si fermerà per il master. Ma il master ora che fa? Prende i dadi rilancia e usa la stessa procedura: A ha fatto 4 B ha fatto 5
Bene va a segno a difesa di B, ora tocca a lui e di nuovo ad A!
STOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOP
Che cavolo stai dicendo mio amico master? ò.ò Allora ora combatto con esus dith e visto che io ho fatto 6 e lui 5 vinco io °O°!
*coff*
Ecco la mia soluzione. Ogni pg a seconda del livello, bonus armi, oggetti e stat e altrettanti malus, avrà delle stat.
Punti Vita: Attacco: Difesa: Velocità:
Ecco, già va meglio. Facciamo un esempio.
A e B sono entrambi liv. 1.
Le loro stat iniziali saranno.
Punti Vita: 100/100. Attacco: 50 Difesa: 50 Velocità: 50
A ha una spada che da come bonus e malus: Attacco: +20 Difesa: -10 Velocità: - 15
Quindi le sue stat saranno: Attacco: 70 Difesa: 40 Velocità: 35
B invece ha uno scudo medio in ferro e un pugnale.
Attacco: 55 (+5 per il pugnale) Difesa: 75 (+25 per lo scudo) Velocità: 50.
Perfetto facciamo ora un esempio di scontro con queste stat.
A dice di correre e attaccare B con un fendente. B allora si difende con lo scudo.
Arriva il master.
A ha come attacco 70. B ha come difesa 75 e velocità 50. Queste stat superano quelle di A, quindi la sua difesa ha vinto, tocca a B.
B cerca di colpire A con un affondo del pugnale. A se ne frega e tenta nuovamente di attaccare B.
A ha come velocità 35 ma un attacco di 70. B ha una velocità di 50 e un attacco di 55.
Se la matematica non è un opinione, visto che B non ha mai citato lo scudo, B colpisce A per la sua velocità. Ma A lo colpisce anche lui causando un danno ben maggiore, che non viene alleviato dalle stat extra dello scudo. Spiego il perchè. Se B aveva un'armatura, allora la difesa extra avrebbe attutito il colpo, ricevendo un danno minore. Ma avendo uno scudo, la difesa è un extra-equipaggiamento, cioè è un qualcosa che il pg deve perforza monitorare, dicendo di spostar elo scudo per difendersi, eccettera... cosa che non serve per un'armatura che è addosso a te!
Spero di essere stata chiara.
Il master calcolerà il danno a seconda di Attacco e Difesa, la situazione in cui si trovano, il modo in cui è stato scritto il post. (si calcolerà ovviamente la velocità in situazioni in cui verrà applicata, come per evitare un attacco, per esempio)
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